skip to Main Content

Visite guidate GRATUITE all’antica tipografia Zubboli

Su appuntamento è possibile visitare il nostro antico laboratorio di tipografia e legatoria. Un’esperienza unica di immersione nelle antiche tecniche di lavorazione della carta e della pelle con veri artigiani.

Programma della visita

La vostra visita sarà seguita da Marco Zubboli, che da più 30 anni lavora all’ interno dell‘ azienda di famiglia, situata in via San Gregorio, 3 al centro di Assisi.
All’ interno del laboratorio troverete i nostri abili artigiani che, tramite l’ antica arte, rilegano a mano e con il telaio cuciono i quaderni con ago e filo.
Questo è il cuore della legatoria e del restauro dei libri dove, sempre manualmente, si taglia pure la carta che poi verrà cucita utilizzando il telaio come una volta.
Qui l’ artigiano crea anche copertine in pelle, tela e carta.

Vedrete poi tutti i procedimenti della rilegatura e delle incisioni tramite doratura realizzata a caldo con lamine d’oro utilizzando antichi attrezzi speciali

Si passa poi al locale della tipografia dove vi illustreremo le macchine e le tecniche di composizione delle righe dello scritto utilizzando i caratteri mobili.

Poi passeremo alla spiegazione delle macchine accendendo una delle due storiche stampanti dove ne vedremo tutte le fasi.

Finita la visita potrete ammirare i prodotti finiti e li potrete acquistare presso la Libreria Zubboli che si trova in piazza del Comune, 18 ad Assisi.

Orari visita

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
  • Il Sabato dalle 10.00 alle 12.00.
  • La Domenica il laboratorio è chiuso ma la Libreria Zubboli è aperta.

La durata della visita è di circa 30 min.

PRENOTA LA TUA VISITA TELEFONANDO AL NUMERO 075.813183 O INVIANDO UNA MAIL A info@zubboli.com

Back To Top