skip to Main Content

La nostra tipografia artigianale situata in pieno centro di Assisi è specializzata fin dal 1870 nel campo della stampa tipografica, calcografica e decorazione della carta.

Le tecniche di stampa che utilizziamo sono selezionate con la massima cura per ottenere il miglior risultato di stampa possibile. Le carte che usiamo sono quelle di pregiata qualità delle carterie di Fabriano, Magnani e Fedrigoni. Per particolari prodotti ci avvaliamo di carte fatte a mano in puro cotone.

Storia della tipografia: una tradizione familiare che continua con passione

Luigi Zubboli, intorno al 1870 iniziò l’attività tipografica con mezzi del tutto primordiali, conformi ai quei anni.

Assisi aveva tuttavia una valida tradizione nell’ arte della stampa e le aziende che si dedicavano a questo erano poche. L’attività tipografica iniziò con l’utilizzo di una “MARINONI” piano cilindrica con volano a mano poi trasformata da Ernesto Zubboli con una puleggia in cuoio e motore a scoppio.

Nel 1928  la piccola azienda acquistò dall’ Inghilterra una macchina tipografica “BOSTON” platina di piccolo formato ma utilissima per piccoli e medi lavori. La puntatura dei fogli veniva fatta a mano ed occorreva una buona pratica per stampare con la macchina in moto. La composizione dei testi era rigorosamente a mano con caratteri mobili in piombo con l’utilizzo di operai compositori di alto livello professionale.

La vera svolta tecnica la portò Luciano Zubboli nel 1936 acquistando una gigantesca “MAILANDER” tedesca formato 72×102 completamente automatica. L’acquisto di questa macchina, innovativa all’epoca, è stato un grande avvenimento per la città di Assisi e per le cittadine dei dintorni, tanto che molti curiosi arrivano anche fin da Terni per vedere questa meraviglia all’opera. Purtroppo lo scoppio della guerra tenne ferma in parte questo gioiello tranne per alcuni lavori per i vari comandi militari.

L’attività tuttavia riuscì a resistere sino alla morte di Luciano Zubboli, ma non cessò di esistere in quanto subentrò Maurizio Zubboli, integrando l’attività con due “HIDELBERG” a stella, di cui una per la stampa automatica dell’oro a caldo.

Dopo alcuni anni anche Maurizio, per limiti di età, decise di ritirarsi lasciando l’attività a Marco Zubboli che la sta gestendo oggi con passione.  Prima Luigi, poi Ernesto, Luciano e Maurizio, ed oggi Marco portano avanti da 147 anni la tradizione familiare dell’arte tipografica con estrema passione e dedizione.

Le nostre tecniche di stampa

Attualmente la produzione è rivolta ad articoli di grafica artistica e calcografici (stampa ed incisione di acqueforti su rame) che vengono commercializzati nella omonima libreria in Piazza del Comune ed inviati ad una clientela particolarmente esigente e amante dei prodotti realizzati artigianalmente.

I prodotti della nostra tipografia

Tutti i nostri prodotti di carta sono realizzati totalmente all’interno del nostro laboratorio senza l’utilizzo di servizi esterni.

Tra i prodotti della nostra tipografia potete trovare: biglietti singoli, biglietti a libro , biglietti album,  carte da lettere, etichette, quaderni, album fotografici, rubriche, diari.

Visita il nostro catalogo dei prodotti di carta

Back To Top